Seguici su Facebook!

Cos’è la passiflora

25 Settembre 2018
Cos’è la passiflora

Osservando bene questo fiore e potrete notare quanto sia complessa la sua struttura, si chiama passiflora ed è anche conosciuto come il fiore della passione.
 Il suo nome è davvero particolare ed è strettamente legato al frutto della passione quella pianta che produce quei piccoli e gustosi frutti che sono ricchi di proprietà.

La passiflora è una pianta originaria delle zone tropicali e subtropicali del centro e del sud America facente parte della famiglia delle Passifloraceae, una famiglia molto grande che comprende più di 600 specie di cui più di 500 sono specie appartenenti a questo genere.

Questa pianta fu introdotta in Europa nel 1610 da Emmanuel de Villegas, padre agostiniano che rientrava dal Messico. Il missionario rimase molto colpito, non tanto dal frutto, ma dal fiore in quanto ad esso associava la passione e la crocifissione di Cristo, la corona di filamenti colorati che circonda l’ovario era la corona di spine, i 5 stami, le 5 ferite di Gesù, i 3 stigmi, i 3 chiodi, i 5 petali ed i 5 sepali gli apostoli rimasti fedeli a Gesù, l’androginoforo la colonna della flagellazione ed i viticci i flagelli mentre le 5 antere le 5 ferite.

Prevpagina 1 di 3Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *