Seguici su Facebook!

Cos’è la pensilina verde

25 Luglio 2019
Cos’è la pensilina verde

Se doveste mai passare in Olanda, per la precisione nella città di Ultrecht non stupitevi se mentre aspettate il vostro Bus (rigorosamente elettrico) vedrete un via vai di insetti intenti a banchettare con il tetto della vostra pensilina.
Questa è una delle ultime idee dei comuni dei Paesi Bassi, che hanno davvero preso a cuore l’importanza delle biodiversità e in particolare delle api, qui tutti i tetti delle fermate degli autubus sono dei rigogliosi prati verdi piantumati con fiori e piante che attirino api e insetti.

La pensilina grazie ai suoi piccoli giardini aiuta a filtrare l’inquinamento atmosferico, e riduce notevolmente il calore estivo, un po’, come le caratteristiche casette in Islanda che integrano colline e prati nelle case. 

Le fermate coinvolte in questo progetto sono 316, e oltre ad essere bellissime da vedere, sono ricoperte da Sedum, piante che attirano per l’appunto gli impollinatori e hanno bisogno di poca manutenzione. Se vi state chiedendo come si alimentano, sappiate che la città di Ultrecht ha pensato anche a questo, infatti l’acqua piovana viene “immagazzinata” nello strato sottostante permettendo di nutrire in modo graduale il giardino.

Prevpagina 1 di 2Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *