Seguici su Facebook!

Cos’è la pet teraphy

29 luglio 2016
Cos’è la pet teraphy

Con il termine Pet Therapy (in italiano Zooterapia) s’intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale, come dice la parola stessa Pet= animale e Teraphy= terapia, terapia con un animale.

La pet teraphy è paragonabile a una marsupio terapia, un contatto con un altro essere vivente, che aiuta l’organismo a migliorare, molto usata nell’ambito psicologico-emotivo, la pet teraphy negli ultimi anni è stata usata anche con soggetti, (specialmente bambini e persone anziane) con difficoltà motorie.

Si è notato infatti che l’affincamento ad un animale, integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie. Il soggetto specialmente nel caso di un bambino, osserva l’animale e nel giocare migliora, anche solo con il contatto, trae giovamento nell’osservare un essere più piccolo di lui muoversi interagire.

La pet therapy è quindi una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso.
Il suo scopo è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico trovando un punto d’incontro, la presenza di un animale, in molti casi, consolida un rapporto emotivo con il paziente, e tramite questo rapporto, stabilisce sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia uno stimolo alla partecipazione attiva del paziente.

Prevpagina 1 di 3Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *