Quando si parla di casinò la prima cosa che ci viene in mente è lei la roulette. Scommetto appunto, che chiunque di voi, almeno una volta si è seduto al tavolo verde per tentare la fortuna con l’indiscussa protagonista dei giochi d’azzardo.
La roulette è uno dei giochi d’azzardo più giocati nei casinò di tutto il mondo, ed ha origini davvero antiche, si pensa che sia stata introdotta ufficialmente a Parigi nel 1760. Oggi esistono molteplici versioni del gioco, compresa la roulette online.
Il materiale si compone da una parte di un cilindro di legno, all’interno del quale si trova un piatto mobile diviso in un certo numero di caselle numerate, e dall’altra da una tavola (tableau), chiamato “tappeto verde”, che porta i numeri del cilindro e sul quale i giocatori mettono le loro puntate.
Il disco roteante è suddiviso in 37 spicchi, in cui sono presenti caselle numerate, da 1 a 36, dove il trentasettesimo numero è lo zero.
Quest’ultimo è l’unico numero della ruota colorato di verde, mentre i numeri da 1 a 36 sono di colore rosso e nero alternati. Il gioco ha inizio con puntate sui numeri, o sull’opzione “rosso” o “nero”, o “pari” o “dispari”, o “alti” o “bassi”.