Seguici su Facebook!

Cos’è la scuola steineriana

2 Luglio 2013
Cos’è la scuola steineriana

La scuola steineriana è un tipo di scuola differente rispetto alle altre scuole e prevede un tipo di educazione dei bambini sulla base di aspetti pedagogici ben precisi.

L’impulso sociale che portò alla fondazione della prima scuola steineriana, muove ancor oggi i genitori a fondare e sostenere scuole Waldorf in tutto il mondo.

Sono scuole libere e aperte a tutti i bambini e non hanno fini di lucro: i genitori, riuniti in associazioni, sostengono le spese e condividono responsabilmente la gestione economica della scuola secondo criteri di solidarietà, attraverso organi democraticamente eletti.

Nelle scuole steineriane si cerca di stimolare nei bambini e nei ragazzi l’interesse per quanto di assolutamente nuovo potrà essere sviluppato nella nostra società e nel mondo.

Nel percorso pedagogico della scuola steineriana è riservata una grande attenzione al rispetto delle fasi evolutive del bambino. Tutto il piano di studi si pone come risposta alla necessità di nutrimento interiore dell’individualità che sta nascendo; le classi sono composte in modo da essere omogenee per età e quindi non sono previste bocciature durante tutto il ciclo dalla I alla VIII classe.

Prevpagina 1 di 3Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *