Seguici su Facebook!

Cos’è la Turf House

11 agosto 2016
Cos’è la Turf House

Quando si parla di Turf House si parla di bioedilizia, eco sostenibilità e Islanda, ma anche di radici antichissime che affondano nella storia come il manto erboso di cui ne sono ricoperte.

Le Turf Houses candidate come patrimonio dell’Unesco si costruiscono in questo modo dall’età del ferro, eredità del popolo vichingo, che ha insegnato nei paesi del nord Europa come proteggersi dal grande freddo invernale.

Sfruttando legno pietre, avendo una base di legno e pietre per poi essere ricoperte da torba (Turf) ottimo coibentante per isolare le temperature esterne e mantenere il calore all’interno, successivamente ricoperte con manti erbosi che possono durare fino a sessant’anni modificando all’interno anche muri e spazi.

Con questa tecnica hanno costruito negli anni un po’ tutto, da case di varie dimensioni a chiese, stalle e granai, scoprendo che era un ottimo metodo per mantenere caldo e fresco a seconda delle stagioni, oltre a creare un paesaggio mozzafiato in cui le case si sposano perfettamente con il paesaggio circostante.

Prevpagina 1 di 2Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *