L‘agility dog è uno sport cinofilo che consiste nel condurre il proprio cane lungo un percorso ad ostacoli di diversa natura (di solito dai 18 ai 22), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità, in un tempo massimo predeterminato.
In questa gara il conduttore deve seguire il cane indicandogli la direzione da seguire e comunicando con esso, utilizzando la voce, i gesti, lo spostamento del corpo, ma senza mai toccare né l’animale né gli ostacoli.
I percorsi sono stabiliti dal giudice prima di ogni gara e non sono mai uguali, possono presentare difficoltà di superamento più o meno grandi a seconda della classe di gara e a seconda della classe dei cani in gara.
L’agility dog, secondo il regolamento della FCI-Fédération Cynologique Internationale (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore.