Seguici su Facebook!

Cos’è l’albero di fuoco

5 Dicembre 2013
Cos’è l’albero di fuoco

Delonix regia è il suo nome scientifico ma probabilmente in molti la conosceranno con il suo nome comune e cioè  “Flamboyant” o anche “albero del fuoco”… Scoprite con noi cos’è!

E’  un albero maestoso originario del Madagascar ma è conosciuta anche in molte altri parti del mondo, soprattutto ai Tropici.

Il suo nome comune “Flamboyant” deriva etimologicamente da una parola francese che vuol dire “fiammeggiante”, sia per il suo aspetto e sia per la fioritura.

Il suo nome scientifico invece Delonix  deriva da un termine greco e letteralmente si traduce con “unghia all’ingiù”, forma alla quale assomiglierebbe il fiore e i suoi petali.

Può superare l’altezza dei quindici metri e i suoi rami allargati presentano foglie bipennate con un’abbondante e bellissima fioritura rosso-arancio. Appartiene alla famiglia delle leguminose e per questo motivo il suo  frutto è un vero e proprio baccello lungo tra i 40 ed i 60 centimetri e che contiene molti semi oblunghi, di colore scuro e leggermente striati sui bordi. Questi semi possono ricordare quelli dei girasoli.

Nelle zone temperate questa pianta viene coltivata a scopo ornamentale all’interno di giardini o semplicemente lungo le strade alberate.

Assistere alla sua fioritura è uno spettacolo davvero mozzafiato: una meraviglia soprattutto per gli appassionati di fotografia di paesaggi e natura!

Autore:

Copywriter freelance e social media consultant per lavoro ma soprattutto blogger appassionata che scrive delle sue più grandi passioni: viaggi, cucina, arte, fotografia, libri...

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *