Chi l’avrebbe mai detto che le galline potessero fare le uova colorate?
Io ho visto uova di altri colori solo durante il periodo pasquale e invece oggi al supermercato ho trovato, oltre alle classiche uova marroncine chiaro e a quelle bianche ormai in commercio da diverso tempo, anche delle uova azzurre e delle uova marroni!
Mi son subito chiesta da che cosa dipendesse questa bizzarra colorazione (ho subito pensato ai coloranti) e così ho fatto una nuova scoperta.
La colorazione del guscio delle uova di gallina è legata alla deposizione da parte delle galline, per favorirne l’espulsione infatti viene prodotta una sostanza lubrificante che contiene dei pigmenti che determinano infine la colorazione del guscio e in base alla razza della gallina il colore può variare.
Le “nostre galline” depongono uova normalmente marrocino chiaro o bianco (in base anche alla loro nutrizione) mentre le uova di galline esotiche come la Araucana, originaria del Cile cova uova azzurrine o verdine,mentre, le galline Marans appartengono ad una razza pregiata francese che permette di ottenere uova dal rosso al marrone intenso.