Seguici su Facebook!

Cos’è l’EFSA

11 Dicembre 2013
Cos’è l’EFSA

L’avrete sicuramente letta sui quotidiani e sentita nominare su telegiornali, perché ha sdoganato l’utilizzo dell’aspartame all’interno delle bibite analcoliche, considerandolo non nocivo per la salute dell’uomo.
Stiamo parlando dell’EFSA, scoprite con noi cos’è!

Stiamo parlando dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, EFSA, acronimo di European Food Safety Authority e si tratta di un’agenzia dell’Unione europea che è stata istituita nel gennaio del 2002 e che ha la sua sede principale in Italia nella città di Parma.
Si occupa di consulenza scientifica e di comunicazione in materia di rischi,presenti o potenziali, associati alla catena alimentare.

L’EFSA si compone di quattro organi:

  • Il consiglio di amministrazione che si occupa di preparare il bilancio e approvare il programma di lavoro annuale .
  • Il direttore esecutivo, che ha la funzione di rappresentare legalmente l’Autorità. 
  • Il foro consultivo, che è costituito da rappresentanti degli organi nazionali che sono responsabili della valutazione del rischio negli Stati membri.
  • I pareri scientifici e la consulenza dell’EFSA che sono formulati dal comitato scientifico e dai gruppi scientifici.

L’EFSA è dunque un’agenzia europea indipendente, che viene finanziata dal bilancio dell’Unione europea e opera in maniera totalmente autonoma rispetto alla Commissione europea, al Parlamento europeo e agli Stati membri dell’UE.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Copywriter freelance e social media consultant per lavoro ma soprattutto blogger appassionata che scrive delle sue più grandi passioni: viaggi, cucina, arte, fotografia, libri...

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *