Seguici su Facebook!

Cos’è l’epifora

10 Ottobre 2019
Cos’è l’epifora

Avete notato nei vostri cani un cambiamento nel colore del pelo e una lacrimazione marrone-rossa intensa che coinvolge la zona del bulbo oculare fino al naso?

Pur lavandoli non riuscite a far tornare il loro pelo bianco pulito? Ebbene, questa lacrimazione intensa si chiama epifora, ed è una caratteristica molto evidente nei cani e generalmente coinvolge solo la lacrimazione, il cui liquido cambia e “aggredisce” il bellissimo manto candido dei cani, macchiandolo talvolta irrimediabilmente.

L’epifora si manifesta per diversi motivi:

  • Infiammazione dell’occhio,
  • Prolasso delle ghiandole lacrimali,
  • Alimentazione scorretta,
  • Intolleranze alimentari e allergia;

La lacrimazione di per sé non è dannosa, capita che in alcuni periodi che animali ma anche l’uomo sia soggetto ad una lacrimazione più intensa, ma generalmente le lacrime vengono smaltite attraverso il condotto nasale.

Nel momento in cui l’animale inizia a sviluppare un liquido più denso e dal colore rosso è bene contattare il vostro veterinario.
La maggior parte dei veterinari vi indirizzerà ad un veterinario esperto in intolleranze alimentari (scopri la promozione a te dedicata) che grazie ad un semplice test potrà indicarvi quali alimenti mal sopporta il vostro amico a 4 zampe.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *