Seguici su Facebook!

Cos’è l’homeschooling

5 Ottobre 2015
Cos’è l’homeschooling

Si chiama homeschooling ed è la scuola più alternativa del mondo, niente aule, niente voti, niente orari, niente maestre, niente pagelle, le lezioni sono la vita stessa, al parco al supermercato, in posta, in cucina con mamma e papà che diventano gli insegnanti ideali per chi segue questa filosofia di educazione.

Negli Stati uniti sono più di due milioni le famiglie che hanno scelto di seguire questo metodo di apprendimento per i propri figli e oggi in Italia il concetto piace molto e gli alunni”domestici” sono già più di 3000.

La quotidianità diventa così un’occasione buona per imparare e laddove i genitori non si sentono così preparati i ragazzi possono partecipare alle coopclasses cioè gruppi di studio.

Con l’homeschooling, i bambini crescono secondo i loro ritmi e crescono in libertà, imparando in maniera gioiosa esplorativa e soprattutto appassionata.

Certamente questo metodo solleva diverse polemiche ma chi lo ha provato e lo segue ammette che nonostante le difficoltà i bambini crescono più sani, socializzano con i coetanei e hanno più tempo per esplorare il mondo; non è certo semplice ma i risultati e le soddisfazioni appagano i genitori che hanno scelto di seguire personalmente i propri figli nel percosrso scolastico.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *