Seguici su Facebook!

Cos’è l’Hydnora Africana

22 Maggio 2014
Cos’è l’Hydnora Africana

La natura è capace di cose davvero incredibili, stane, meravigliose e mostruose. Questo è il caso di una strana pianta, originaria del Sud Africa, il suo nome è Hyndora Africana.

Può essere catalogato come una delle piante più strane del pianeta se poi guardiamo bene l’immagine potete ben immaginare che il fiore di questa pianta ha davvero del mostruoso, sembra un serpente a tre teste …

L’ insolito fiore ha un colore carne e arancio ed è in realtà un fiore parassita che attacca le radici della piante vicine ed è una pianta achlorophyllous.

La pianta non ha foglie e in superficie sbuca solo il fiore (che raggiunte i 100-150 millimetri) che con il suo odore nauseante attira numerosi coleotteri delle carogne. Gli insetti impollinatori entrano nel fiore e vi restano imprigionati per un breve periodo sino alla schiusa completa.
Una curiosità in più… le popolazioni indigene utilizzavano questo fiore come ingrediente per gustosi dessert … se non sapete come disgustare i vostri ospiti … potreste ricorrere ad una ricetta indigena!

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *