Seguici su Facebook!

Cos’è l’isola Okunoshima

4 Luglio 2016
Cos’è l’isola Okunoshima

L’isola di okunoshima o soprannominata Usagi Shima (Isola dei conigli) è un isola di 7215 km2, ed è situata nel Mare interno di Seto in Giappone.

Non tutti sanno che fu base Top-secret nel 1925 e venne cancellata dalle mappe geografiche per celare il suo vero utilizzo; era infatti una base segreta militare per alcuni impianti chimici realizzati allo scopo di produrre e sperimentare armi chimiche.

A questi esperimenti si deve il terribile “gas mostarda” (chiamato così per il suo odore simile a quello della senape).

Il territorio, scelto per il suo isolamento, ha contribuito a mantenere nella più completa segretezza il programma militare per tutti i suoi 16 anni di attività, oltre ad insabbiare completamente le numerosi morti nelle popolazioni vicine dovute all’avvelenamento chimico.

Ma tutto cambia ed Okunoshima è conosciuta nei giorni nostri grazie alla numerosa colonia di conigli che abitano l’isola, non è ben chiaro come arrivarono i primi conigli sull’isola non essendo nativi del luogo, si dice che furono portati proprio per testare gli effetti delle armi chimiche.. chi sostiene siano stati un gruppo di studenti del 1971 che portarono 8 conigli sull’isola per ripopolarla.

Prevpagina 1 di 2Next

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *