La natura è spesso foriera di veri e propri miracoli. E non si può non includere lo Skeleton Flower, il fiore scheletro, tra di essi. Dove altro si trova una fioritura che se bagnata dalla pioggia diventa trasparente?
Prende il suo nome per via di questa particolarità, ma il suo nome scientifico è Diphylleia grayi. Cresce in zone umide, tra i boschi delle montagne nelle regioni più fredde del Giappone, della Cina e tra i Monti Appalachi degli Stati Uniti, in condizioni di ombra. Lo si riconosce dalle grandi foglie a forma di ombrello e dai piccoli grappoli di fiori bianchi perlati.
Si tratta di una pianta perenne la cui fioritura avviene da metà primavera ad inizio estate. Un breve lasso di tempo ma che vale pienamente il tempo che utilizza. I petali di questi fiori perdono la loro naturale pigmentazione bianca e diventano trasparenti quando entrano a contatto con l’acqua. Non si tratta di decomposizione, infatti, da asciutti ritornano completamente bianchi, come se niente li avesse sfiorati. Sembra una magia, invece è madre Natura. Come si fa a non amarla?