Seguici su Facebook!

Cos’è lo stollenIdea Regalo

10 Dicembre 2013
Cos’è lo stollen

Si respira ormai l’atmosfera natalizia in giro per la città: luminarie e addobbi in ogni angolo di strada… e poi quel profumo di inebriante di cannella e dolci di tutti i generi! Solo in Italia ce n’è una gran varietà. Ma oggi vi vogliamo parlare di un dolce famoso all’estero: si chiama Stollen. Scoprite con noi cos’è e come è fatto!

Si tratta di un dolce tipico natalizio tedesco, nato intorno al XIV secolo e originario dell’area di Dresda. Viene realizzato, con seguendo differenti ricette, in tutta la Germania, a seconda della zona.
Nello specifico è una pasta dolce lievitata, molto ricca di burro, frutta secca, canditi e mandorle, uva passa, ma anche uvetta di Corinto e frutta candita, generalmente ricoperta di zucchero a velo.

Questi sono gli ingredienti principali grazie ai quali si può fare questo dolce delle feste tipico della Germania e tanto apprezzato da grandi e piccini!

Volete sapere una curiosità? Il Dresdner Stollen (anche chiamato Stollen di Dresda) è coperto dall’indicazione geografica protetta, motivo per cui solo 150 fornai di Dresda ne producono la sua versione ufficiale. Insomma una tipicità garantita che non tutti possono produrre se non rispettando la ricetta originale e usando determinati ingredienti di qualità! E voi lo avete mai assaggiato questo dolce?

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Copywriter freelance e social media consultant per lavoro ma soprattutto blogger appassionata che scrive delle sue più grandi passioni: viaggi, cucina, arte, fotografia, libri...

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *