Seguici su Facebook!

Cos’è lo Svalbard Global Seed Vault

5 giugno 2015
Cos’è lo Svalbard Global Seed Vault

Quando immaginiamo il mondo lo visualizziamo sempre al presente e difficilmente pensiamo al suo futuro senza le piante e gli animali che lo popolano adesso.

Eppure basti pensare ai cambiamenti climatici che viviamo allo scioglimento dei ghiacci al surriscaldamento globale all’inquinamento per poter immaginare un ecosistema ben diverso da quello che siamo abituati a vedere.

E allora vi porto in un luogo che può sembrare così inospitale per la vita, l’Antartide… a pochi passi dal polo Nord alle isole Svalbard, nelle viscere profonde dei ghiacci dove  trova un vero e proprio tesoro quello che qualsiasi pirata vorrebbe avere.

In realtà è un tesoro per tutti una banca mondiale dei semi il Global Seed Vault un gigantesco deposito scavato nei ghiacci sotterranei costruito per garantire la preservazione del patrimonio genetico delle piante e delle sementi di tutto il pianeta. E’un monolite in cemento che, attraverso un tunnel di circa 130 metri scavato nell’arenaria, sfocia in tre caverne, le tre camere principali di deposito, il quale può immagazzinare circa 5 milioni di semi che grazie al freddo riescono a mantenere la loro integrità.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *