Quando si parla di cibo, di cucina, di ricette la parola d’ordine è non sprecare ed evitare al massimo tutti i tipi di scarti, perchè anche quelli possono essere utili per nuove preparazioni.
E oggi vi voglio parlare di uno scarto, che chiamarlo tale in realtà è una vera e propria eresia, perchè infatti si tratta di un alimento preziosissimo e super nutriente, proteico e ideale per tantissime ricette, l’okara.
L’okara in poche parole è lo scarto che rimane dalla preparazione del latte vegetale, che può essere quello di soya, mandorle, avena, farro, nocciole e cocco, cioè una polpa farinosa e bianca con un sapore che si definisce neutro ma molto gradevole e che richiede davvero poche aggiunte per trasformarsi in pietanze succulente e super sazianti, ed è ovviamente totalmente veg!
Oltre ad essere un alimento nutriente e salutare data la sua ricchezza di amidi, fibre proteine, ferro, calcio e vitamina B12, è anche molto economico, la potete tranquillamente preparare in casa (facendovi quindi il latte vegetale) o potete trovarla nei negozi biologici o etnici.