Volete sapere qual è l’ultimo elisir di giovinezza? L’olio di cactus o olio di fico d’india una pianta grassa caratteristica della zona de mediterraneo della nostra Sicilia e delle coste Africane.
Recenti studi hanno dimostrato come da questo succulento frutto si possa ricavarne appunto un olio dalle potenti proprietà anti age. Questo grazie alla spremitura a freddo dei semi del frutto.
In realtà quest’olio vanta una tradizione millenaria per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Le donne del Marocco lo usano da secoli per curare e proteggere la pelle dal clima estremo del loro paese.
Ricco di vitamina E, con proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi, polifenoli con propietà anti-age, antisettiche, antiossidanti e antinfiammatorie, steroli che aiutano a rallentare l’invecchiamento riducendo l’infiammazione e mantenendo l’idratazione, acidi grassi essenziali importanti per la struttura della pelle e per prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Ha una texture non unta e facilmente assorbibile che lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, inoltre può essere un ottima maschera per mantenere la lucentezza dei capelli.