Seguici su Facebook!

Cos’è l’unicorno asiatico

20 Novembre 2013
Cos’è l’unicorno asiatico

L’immagine di questo rarissimo animale ha fatto in pochimissime ore il giro del mondo, e ha portato a conoscenza di tutti l’esistenza dell’unicorno asiatico.

Si parla di unicorni soltanto nelle fiabe ma in realtà questo è il soprannome che è stato dato, vista la sua rarità, al saola (Pseudoryx nghetinhensis).

E’ uno degli animali più rari del mondo, ma qualche giorno fa le fotocamere nascoste dal World Wildlife Fund (WWF) e dal governo vietnamita, nella riserva di Vu Qang, sugli altopiani centrali della catena Annamita, hanno finalmente immortalato la presenza di un esemplare della specie, il cui ultimo avvistamento era avvenuto in Laos nel 1999.

Questo mammifero appartenente alla famiglia del bovidi  ricorda un’antilope e sul capo ha due corna lunghe e affusolate parallele che possono raggiungere i 50 cm di lunghezza, (effettivamente visto di profili potrebbe sembrare un corno unico) purtroppo si tratta di un animale rarissimo e  costantemente minacciato dai bracconieri sebbene questi animali siano protetti dal governo vietnamita.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *