Seguici su Facebook!

Cos’è l’università 3.0

25 Giugno 2015
Cos’è l’università 3.0

Che siate studenti nel pieno del percorso accademico o professionisti in costante aggiornamento, è probabile che abbiate già sentito parlare di Università 3.0. Ma siete sicuri di conoscerne tutte le caratteristiche e, soprattutto, di aver compreso appieno il loro valore aggiunto? Scopriamolo insieme.

L’avanzamento tecnologico produce, in ogni società e in ogni epoca, una semplificazione delle attività dell’uomo e un arricchimento della sua esperienza. Questo è tanto più vero oggi, con l’avvento di Internet, la cui diffusione sta rivoluzionando con una rapidità ed un’intensità prima sconosciute ogni aspetto della nostra vita, incluso il nostro modo di studiare, conoscere e apprendere.

Grazie alla progettazione di infrastrutture tecnologiche avanzate, quali le piattaforme di e-learning, è oggi possibile trasmettere informazioni e conoscenze attraverso il web, dando vita ad un nuovo modo di insegnare e di imparare con la cosiddetta formazione a distanza (FAD).

La FAD è una forma di didattica innovativa, tanto nei contenuti quanto nel loro modo di trasferimento e fruizione, che produce una serie di indiscutibili vantaggi sia per i docenti che per gli studenti: riduzione dei costi, ottimizzazione dei tempi, maggiore capacità di monitoraggio delle performance dei discenti, maggiore efficacia nel veicolare conoscenze tramite materiale multimediale interattivo e possibilità per gli studenti di sviluppare e godere di maggiore autonomia nell’organizzazione del proprio tempo.

Prevpagina 1 di 4Next

Autore:

Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa. Giornalista freelance appassionato di Web, tecnologia e Nuovi Media.

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *