Seguici su Facebook!

Cos’è Orion

4 dicembre 2014
Cos’è Orion

La NASA lancia la sua missione più ambiziosa da più di qualche decennio. Una capsula, concepita per ospitare quattro astronauti su tragitti oltre l’atmosfera terrestre, per ora priva di equipaggio, lanciata in orbita il 5 dicembre 2014.

Questo programma, denominato Orion, è il primo progettato per condurre l’uomo in missioni di esplorazione spaziale dopo la missione sulla Luna dell’Apollo 17, nel 1972. Il lancio della navicella è considerato il primo passo verso lo sbarco dell’uomo su Marte. L’Agenzia spaziale statunitense vuole dimostrare che gran parte dell’hardware e della tecnologia necessari a condurre gli astronauti sul Pianeta rosso sono già disponibili.

I primo lancio di prova con un equipaggio a bordo è previsto per il 2021. La prima missione di Orion su Marte, invece, verrà lanciata forse nel 2035, dopo aver perfezionato le tecnologie necessarie a proteggere gli astronauti dalle radiazioni spaziali. La prima missione della capsula Orion durerà meno di cinque ore: la navicella rientrerà poi nell’atmosfera, e la NASA avrà la possibilità di valutare la sua protezione termica, concepita per sopportare temperature molto più elevate di quelle che interessano capsule in rientro dall’orbita bassa terrestre.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *