Seguici su Facebook!

Cos’è palla bracciale

17 febbraio 2014
Cos’è palla bracciale

Se pensate di leggere un articolo su un nuovo trend di moda, avete proprio sbagliato … palla bracciale non è affatto un nuovo tipo di gioiello ma bensì uno sport che vanta ben 4 secoli di storia. Uno sport popolare certo ma ancora praticato in alcune zone d’Italia ma che ha attratto la mia curiosità!

Le origini di questo sport affondano nell’antichità classica ma è nato nelle corti rinascimentali. Successivamente, il pallone con il bracciale ebbe un considerevole sviluppo in Italia fra il Settecento e l’Ottocento, quando, negli “sferisteri” di Bologna, Verona e Firenze, diverse migliaia di spettatori accorrevano per assistere alle partite. Oggi la tradizione del gioco è difesa dai cultori presenti in alcune zone d’Italia.

Il gioco, le cui regole sono simili a quelle del tennis (del quale è stato il probabile progenitore), vede contrapposte due squadre di 3 giocatori e consiste nel rimandare al volo, o dopo il primo balzo, il pallone in campo avversario, usando il bracciale anziché la racchetta.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *