Seguici su Facebook!

Cos’è una poke salad

19 settembre 2018
Cos’è una poke salad

Potremmo anche definirla una delle tendenze gastronomiche dell’anno, una di quelle tendenze che silenziosa è arrivata ma che darà filo da torcere all’ormai noioso e pallido sushi.

E’ la poke mania, l’insalata hawaiana che sta conquistando i palati degli amanti del genere.

Piatto tipico, racchiude nella sua freschezza, ne suoi colori, nella sua semplicità e nel suo gusto le isole Hawaii, dove appunto il termine poke significa letteralmente “tagliato a cubetti” che sottolinea una delle caratteristiche principali di questa pietanza, come potete vedere nelle foto.

La ricetta originale prevede un’insalata di cubetti di pesce crudo (tonno o salmone) marinati e conditi con salse  di soia olio di sesamo, serviti su del riso bollito e aromatizzato con l’erba cipollina.

Ma come ogni pietanza tradizionale, nel suo viaggio verso oriente la classica poke ha subito le variazioni e le contaminazioni, ed è arrivata a noi in mille varianti e gusti … ormai ognuno può personalizzare la sua ciotola come meglio crede, riso, alghe, pesce crudo, frutta, legumi, semi, cereali, e chi più ne ha più ne metta… vedrete che sarà impossibile resistere…e una volta provata la prima sarà un divertimento comporne sempre di nuove!

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Laurea in Culture e Tecniche della moda Blogger per vocazione affascinata dai colori, tessuti e dalle nuove tecnologie

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *