Seguici su Facebook!

Cos’è Spedizione 42

23 ottobre 2014
Cos’è Spedizione 42

Count down previsto la notte tra il 23 e il 24 Novembre per la partenza della stazione spaziale internazionale orbitante (Iss).

A bordo ci sarà anche Samantha Cristoferetti prima donna italiana ad essere spedita tra le stelle!

La missione Futura sarà caratterizzata da una quarantina di esperimenti scientifici con importanti risvolti applicativi. In particolare Samantha Cristoforetti curerà nove progetti di ricerca scientifica e dimostrazione tecnologica italiani, che verranno svolti a bordo: cinque dedicati allo studio di vari aspetti della fisiologia umana in condizioni di assenza di peso, due effettueranno analisi biologiche su campioni cellulari portati in microgravità, a cui va aggiunta la sperimentazione in orbita di un dimostratore per la realizzazione di oggetti in 3D in assenza di peso.

Avamposto 42 è il nome del sito dedicato alla missione e Samantha ha scelto questo per dare l’idea di un luogo dove si può condividere con lei il viaggio e portare tutti a conoscere il mondo dello spazio grazie alle tecnologie di comunicazione …. che accorciano ogni distanza anche quella tra la nostra Terra e l’infinito, 42 invece è il numero che nel libro di Douglas Adams “Guida galattica per autostoppisti” è la risposta elaborata da un computer dopo milioni di anni, ai quesiti esistenziali sulla vita e sull’universo… ma il bello è che nessuno ricorda più la domanda!

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *