Sotto Natale si vive la magia di tornare bambini e se quest’anno volete far felici i vostri non potete non regalare il nuovo libro di Luis Sepulveda, lo scrittore che con le sue favole insegna ai più piccoli i valori della vita. Il titolo questa volta è “Storia di un cane e del bambino a cui insegnò la fedeltà”.
Racconta la storia di un bambino e di un cane. Il bambino è un piccolo mapuche, fiera popolazione cilena che da sempre abita quelle terre; il cane, di razza, è il suo compagno di giochi, e il piccolo stringe con lui un intenso legame di amicizia.
In questa regione del mondo, però, sono tempi duri e uomini dal cuore di ghiaccio decidono che non è possibile che un bambino mapuche sia il proprietario di un cane così pregiato.
I due vengono separati, e il cane inizia una vita di sofferenza, fino a quando, addestrato dai suoi nuovi padroni alla caccia ai ribelli e ai fuggitivi, ritroverà il suo grande amico, diventato adulto e capace di scelte coraggiose, e gli dimostrerà ancora una volta la propria fedeltà.