13 Giugno 2013 giorno dell’inaugurazione per i 150 anni del Politecnico di Milano. Un anniversario da non sottovalutare e tutto da visitare nella cornice storica del Museo Nazionale della Scienza e della tecnicnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano.
Tutto questo è Tech Stories una mostra che racconta i personaggi e i momenti più importanti della storia dell’Ateneo milanese.
Una storia fatta di scoperte tecniche e innovazione scientifica nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design, tra preziosi materiali d’archivio, documenti, oggetti, fotografie e video.
Dal 1863 quando Francesco Brioschi fonda l’Istituto Tecnico Superiore, ben presto chiamato da tutti “il Politecnico”, alla Scuola per Architetti fondata da Camillo Boito del 1865, per arrivare ai giorni nostri con il primo corso di laurea in Disegno industriale del 1993.
La mostra si articola in una sorta di percorso diviso in 6 stanze tematiche – Maestri, allievi, ingegneri, Architettura in mostra, Eccellenza nel design, Ricerca, università e impresa, Costruire la città, Avventure politecniche – tra queste intervengono sette strade che si diramano tra le esposizioni permanenti del museo alla scoperta di oggetti che testimoniano la cultura politecnica e il legame storico tra le due istituzioni.