Seguici su Facebook!

Cos’è il test metabolico neonatale

22 ottobre 2018
Cos’è il test metabolico neonatale

Buongiorno mamme, oggi vi voglio parlare di un test estremamente importante per i vostri cuccioli appena nati.

Si tratta di un test che vi permetterà di individuare circa 40 malattie endocrine e metaboliche ereditarie che sebbene singolarmente rare nel loro complesso raggiungono comunque una certa incidenza.

E’ un test che si svolge nelle prime 72 ore di vita del bambino e si esegue prelevando una piccola goccia di sangue dal tallone del neonato, l’obiettivo del test è quello appunto di fare una  diagnosi precoce di alcune malattie congenite, che causano l’alterazione di una proteina coinvolta nei processi metabolici indispensabili per la vita della cellula come la produzione di energia, l’eliminazione di composti tossici, la biosintesi di composti indispensabile per il suo funzionamento.

Le patologie oggetto dello screening neonatale, se non riconosciute precocemente, possono causare danni spesso irreversibili soprattutto a carico del sistema nervoso centrale con conseguenti gravi disabilità nella crescita fisica e mentale.
L’identificazione di tali patologie permette quindi un intervento terapeutico farmacologico e/o dietetico finalizzato alla prevenzione dei possibili danni all’organismo del neonato.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Laurea in Culture e Tecniche della moda Blogger per vocazione affascinata dai colori, tessuti e dalle nuove tecnologie

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *