Seguici su Facebook!

Cos’è un geyser

27 Gennaio 2017
Cos’è un geyser
Trovarsi davanti a questo spettacolo della natura è davvero un’esperienza unica nel suo genere e più grande e alta è la spinta tanto più spettacolare è il fenomeno del geyser, vi sono luoghi al mondo dove sono una vera e propria attrazione.
Ma cosa è e cosa crea un geyser? Per capire come funziona un geyser, è fondamentale sapere qual’è la relazione tra acqua e vapore. Il vapore come sappiamo, è uno stato gassoso dell’acqua. Viene prodotto quando questa è riscaldata a tal punto da andare in ebollizione. Questo è ciò che succede nelle profondità della terra quandol’acqua piovana entra nelle falde terrestri attraverso fessure di roccia e raggiunge zone di magma, l’acqua viene riscaldata costantemente verso il suo punto di ebollizione.
Tuttavia, al punto di ebollizione non si converte in vapore, perché in profondità sotto la terra il peso produce una elevata pressione di confinamento, così l’acqua  continua il suo viaggio in forma liquida verso la superficie.
Mano a mano che risale, però, la  pressione diminuisce finché, giunta in prossimità del livello  del suolo,  l’acqua è nuovamente libera di trasformarsi in vapore e a questo punto avviene il fenomeno, l’acqua e il vapore si avviano velocemente verso la bocca del geyser, da  dove zampillano , con più o meno forza, creando una vera e propria esplosione e spettacolari  fontane di acqua bollente.

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *