Seguici su Facebook!

Cos’è un mito

21 Ottobre 2016
Cos’è un mito

Tutte le popolazioni del passato hanno prodotto dei miti, cioè delle narrazioni fantastiche che spiegano le origini della natura e degli uomini, le vicende degli dei e degli eroi o le origini delle varie attività come l’agricoltura, la navigazione, il commercio e così via.

Oggi i contenuti di questi racconti ci sembrano strani e privi di senso ma ciò che bisogna considerare è che ogni mito ha in sè una parte di verità, che si scopre quando cerchiamo di capire le cause che hanno generato il mito stesso.

Inoltre questi racconti essendo patrimonio comune del popolo che li ha elaborati, hanno costruito per lo stesso popolo le radici concrete della propria identità culturale.

I miti venivano anticamente trasmessi oralmente di padre in figlio  perchè riguradavano sempre il modo di vivere del gruppo di appartenenza: quindi vi si trovano le usanze, le credenze religiose, le vicende storiche economiche e culturali di quella determinata comunità.

Prevpagina 1 di 3Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *