Seguici su Facebook!

Cos’è un titolo di stato

4 Maggio 2015
Cos’è un titolo di stato

C’è la crisi, chi ormai non sente giornalmente questa frase? Ma proprio per questo motivo la preoccupazione per il futuro porta gli individui a risparmiare di più e a costituire delle riserve. La cosa potrebbe sembrare paradossale ma in tempi di crisi si è più propensi a ridimensionare i budget calcolando entrate e d uscite eliminando le spese superflue e cercando di mettere da parte qualcosa per garantirci una safe area in caso di bisogno.

Ma dove è possibile investire i propri soldi in modo sicuro e senza troppi rischi’

I titoli di stato potrebbero essere una soluzione ma cosa sono in realtà?

Possiamo così definirli:

lo Stato chiede un prestito ai cittadini per finanziare opere pubbliche o servizi, che poi restituirà loro con degli interessi. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze emette regolarmente sul mercato cinque categorie di titoli Bot, Ctz, Btp, Btp€i e Ccteu ai cui si sono aggiunti i recenti Btp Italia. Periodicamente indica aste pubbliche per venderli sul mercato. All’origine hanno un prezzo di emissione e la differenza con il prezzo di rimborso costituisce il guadagno per il risparmiatore.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *