Seguici su Facebook!

Cos’è un vulcano

12 marzo 2013
Cos’è un vulcano

Un vulcano è una struttura geologica che si genera all’interno della crosta terrestre in seguito ad attività eruttiva di massa rocciosa fusa.

Esso è costituito da una struttura non visibile interna alla crosta chiamata camera magmatica e una struttura visibile esterna formata dal rilievo vulcanico.

Comunemente col termine vulcano si intende la parte esterna visibile dell’apparato vulcanico ossia il rilievo più o meno conico formato dall’accumulo di tutti i materiali liquidi, solidi e gassosi che sono stati emessi dai crateri durante le varie fasi eruttive.

La fuoriuscita di materiale è detta eruzione e i materiali eruttati sono lava, cenere, lapilli, gas, scorie varie e vapore acqueo. Le masse di rocce che formano un vulcano sono chiamate rocce ignee in quanto derivano dal raffreddamento del magma risalito dall’interno della Terra.

La forma e l’altezza di un vulcano dipendono da vari fattori tra cui l’età, il tipo di attività eruttiva, la tipologia del magma emesso e le caratteristiche della struttura vulcanica sottostante al rilievo vulcanico.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Laurea in Culture e Tecniche della moda Blogger per vocazione affascinata dai colori, tessuti e dalle nuove tecnologie

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *