Seguici su Facebook!

Cos’è un woonerf

16 luglio 2014
Cos’è un woonerf

Nel nord dell’Europa sono molto diffusi e pedoni e ciclisti hanno tanti diritti quanto gli automobilisti. Se non di più.

Li hanno inventati in Olanda e il loro strano nome è woonerf e sono delle vere e proprie aree condivise, dove automobilisti pedoni e ciclisti condividono lo stesso identico spazio. L’idea di partenza è abbattere la separazione tra lo spazio riservato alle macchine, il marciapiede e le piste ciclabili.

Ovviamente in queste aree è previsto l’utilizzo di misure restrittive per quanto riguarda la velocità di guida, dovuto soprattutto alla presenza in queste aree di come dossi, attraversamenti rialzati, chicane, rotatorie, isole centrali rialzate. Inoltre, essi sono caratterizzati da ampi marciapiedi e dalla presenza di spazi verdi. La segnaletica è frequente e molto evidente.

Questo sistema urbanistico permette di agevolare l’integrazione di funzioni multiple in una singola strada , così pedoni, ciclisti e bambini potranno condividere la strada con le automobili a scorrimento lento.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *