Seguici su Facebook!

Cos’è la Bock

27 Giugno 2013
Cos’è la Bock

Chiamata anche Starkbier (birra forte), è una lager a bassa fermentazione, con un buona gradazione alcolica, può variare dai 6,3 ai 7,2% e con un caratteristico colore ambrato che può variare fino al marrone.

E’ la classica birra prodotta a Monaco di Baviera, ma la sua storia indica origini diverse.

Nasce infatti in Sassonia, nel nord della Germania, esattamente a Einbeck, dove si produceva una birra con colorazione scura e dall’alto grado alcolico, che ebbe un grande successo.

Fu infatti il duca Maximilian I, che assaggiandola, decise di non importarla più a Monaco per via degli alti costi, ma ben sì chiamare direttamente il mastro birrario Elias Pichler.

Quest’ultimo venne impiegato, dal 1614, per dirigere il nuovo birrificio appena costruito: Hofbräuhaus.

Iniziò a produrre una birra simile alla Einbeck, questa piacque subito ai bavaresi, che alterarono il nome in “Ein Bock” (una Bock), sancendo così la nascita delle Bockbier.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Sommelier F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), laureato in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, studi per diploma I.W.T.O. (International Wine Tasters Organization), delegazione F.I.S.A.R. di Monza e Brianza.

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *