Seguici su Facebook!

Cos’è un’ hackathon

2 Settembre 2015
Cos’è un’ hackathon

Hacker sarà anche una parola che nell’immaginario collettivo porta a pensare ai pirati dell’informatica ma in realtà to hack in inglese significa trasformare e nello specifico trasformare qualcosa vuol dire interpretare un cambiamento e oggi il cambiamento è fondamentale per migliorare il mondo che sta subendo una vera e propria rivoluzione … purtroppo non sempre positiva, ma pur sempre necessaria.

Le hackathon sono delle vere e proprie maratone (che si svolgono seduti) atte a coinvolgere in un unico luogo in un dato periodo gruppi di persone che lavoreranno in team allo sviluppo di uno specifico progetto. Il fine di ogni maratona è ogni volta diverso, dalla trasformazione di una città, alla mobilità al cibo alla scuola … l’obiettivo comune è lavorare in gruppo favorendo la multidisciplinarietà e la progettazione partecipata.

Ma come funziona? Una volta scelto il luogo di incontro e dopo aver assistito alla presentazione dei brief delle aziende, si formeranno i team che dedicheranno le successive ore allo sviluppo del progetto.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Corrispondente in lingue estere Educatrice per l’infanzia - Puericultrice Consulente educativo appassionata di cucina, viaggi e moda

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *