Seguici su Facebook!

Cos’è una Startup

4 febbraio 2015
Cos’è una Startup

Con il termine startup si identifica la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. Inizialmente il termine veniva usato unicamente per indicare la fase di avvio di aziende nel settore internet o tecnologie dell’informazione. Successivamente il termine è diventato sinonimo di ciò che in Borsa viene chiamato matricola.

La parola start up ha avuto in Italia la sua diffusione e anche il suo boom ai tempi della bolla di Internet quando, circa 12 anni fa, i titoli che avevano a che fare con il Web volarono in Borsa. La struttura delle aziende non appartiene a chi è in una start up: di solito c’è molta flessibilità, tutte le competenze vengono messe in campo in modo trasversale così come anche la comunicazione avviene in maniera molto più informale rispetto ad un’azienda strutturata, con tutti i suoi processi.

Il senso del termine si è esteso anche al fatto che una startup porta con sé una percentuale alta di fallimento. In Italia, mediamente ne sopravvive 1 su 12 e la fase di non ritorno arriva quando, dopo aver pensato ad un nuovo prodotto o servizio, si devono fare i conti con il mercato vero e proprio e con la presenza in esso del proprio prodotto.

Prevpagina 1 di 2Next

Autore:

Commenti da Facebook

Commenta l'articolo

Commenti dal Blog

Lascia un Commento sul Blog

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *