Questo Riesling di Villa Russiz è un bianco da ricordare, un’ottima complessità, può reggere benissimo il confronto sia con piatti di carne che pesce, l’eleganza di cui è dotato creerà l’abbinamento perfetto!
Attraverso un esame visivo si evidenzia che è di uno splendido giallo paglierino, limpido e molto trasparente, inoltre è dotato di un buona densità.
Attraverso invece un esame olfattivo si evince che è un vino molto intenso, si hanno note fruttate come quella della pesca ma è il sentore di idrocarburo che fa da padrone ed è indice di grande eleganza e finezza del vino.
Infine attraverso un esame gustativo il vino in bocca si percepisce subito la complessità di questo vino, con una spiccata sapidità e un altrettanto buona acidità (soprattutto se giovane).
È un vino di classificazione D.O.C. con una gradazione del 13,5%. Ha denominazione Collio contribuiscono alla creazione di questo vino i vitigni Riesling.
Il Riesling, essendo un vitigno vocato al lungo invecchiamento, è consigliabile consumarlo dopo un affinamento di almeno 4 anni e si serve alla temperatura di circa 12°C.